lunedì 16 febbraio 2009

Riunione al Dipartimento

Brevissime note sulla riunione di stamattina.
- Progetto migrazioni. I responsabili dei diversi temi hanno esposto il contenuto dei progetti, per noi lo ha fatto egregiamente Corrado, se ne è parlato e si è deciso di dar loro (ai progetti non ai responsabili eh) una veste più coerente con alcune griglie di lettura comuni al fine di una presentazione pubblica del Progetto. Il 25 si riuniranno i 4 responsabili per stendere una traccia di testo comune.
- Convegno CNR scuola. Gregory ne ha ridimensionato la portata nel senso che ha detto che non sarà un convegno scientifico ma solo descrittivo di quanto il CNR fa nella e con la scuola, durerà solo mezza giornata, e prevede non più di 3 relazioni e qualche breve intervento tutti molto divulgativi. La proposta che ho introdotto era troppo scientifica appunto e Gregory ha comunque detto che era interessante e che vorrà riparlarne per un convegno successivo, vedremo.
- Valutazione. Si è molto parlato della valutazione del CNR, dei criteri specifici per le scienze umane, sociali e umanistiche, dei pro e contro dell'eccessiva quantificazione e così via nonchè della incombente valutazione del CIVR (in primavera pare). Gregory intende prendere una posizione di Dipartimento, in accordo con gli Istituti, che non penalizzi le scienze soft sia nella valutazione degli Istituti che nei bandi dei concorsi (in preparazione).
- Housekeeping: Gregory ha comunicato che il Consiglio scientifico del CNR ha deciso che i responsabili di Progetto saranno tutti interni al CNR e saranno i direttori i cui Istituti hanno il maggior numero di Commesse all'interno del singolo Progetto nell'ultima riunione li ha già nominati; per il Progetto 08 che assomma il maggior numero di nostre Commesse il responsabile è il direttore dell'IRPPS.

Ho 10 pagine di appunti, non era la riunione della vita ma se volete dettagli chiedete pure...se possibile con moderazione e magari raggruppando le richieste; come diceva il buon Troisi io sono una e voi tanti...

Nessun commento: